oggi è Luned 16 Settembre 2019
Logo Le Botteghe del Centro di Cremona
 

Home > Comunicazioni > Comunicati

28 Aprile 2016

Centro in festa con le 'Invasioni Botaniche'

Sabato (30 aprile) e domenica (1 maggio) fiori, orti e affini nel cuore della città

dal : 28 Aprile 2016  al : 28 Maggio 2016
 

Una passeggiata tra fiori ed essenze arboree, con il profumo delle composizioni floreali che inebriano il cuore della città: sono le Invasioni botaniche, manifestazione che sabato 30 aprile e domenica 1 maggio prossimi trasformerà il centro storico. L’iniziativa è promossa da Confcommercio, Le Botteghe del centro, Sgp Eventi e PubliAEventi in collaborazione con il Comune, il sostegno di Piscine Laghetto. Media partner sono La Provincia di Cremona e Crema e Cremona1. Invasioni Botaniche, pur con una formula modernissima, si ricollega idealmente con un evento storicamente importante per Cremona: già sul finire dell’Ottocento (1889) i commercianti organizzavano le “Feste di Maggio”.Tornando ai giorni nostri la rassegna delle “Invasioni” ,giunta alla quarta edizione punta a confermare, superandolo, il successo degli anni scorsi. Per questo punta su una formula ormai collaudata su cui inserire tante novità ad aggiungere motivi di interesse ad un programma già ricchissimo. L’obiettivo è quello di coinvolgere, come in passato, migliaia di persone appassionate di botanica e non solo.

Due giorni, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio a partire dalle ore 10 e fino alle ore 19,30, dedicati a fiori, piante e orto, oltre che all’oggettistica legata al giardino e di ispirazione floreale. Non mancherà il reparto food biologico legato ai prodotti della terra. Selezionati floricoltori provenienti da tutta Italia con i loro prodotti formeranno un giardino fiorito da molteplici qualità di piante e fiori. Complessivamente sono coinvolti più di settanta espositori. Sono coinvolti Corso Campi e Garibaldi, Via Guarneri del Gesù, Palazzo Calciati, Corso Mazzini e, ovviamente, Piazza Roma, il polmone verde nel cuore della Città. E, ancora, Sala Puerari del Museo Civico, il Museo di Storia Naturale, e via Mercatello.
E’ quindi un’occasione unica per ridare colore ai propri balconi dopo l’inverno, e magari cimentarsi con piccoli orti domestici. Non occorre avere grandi spazi per prendersi cura del verde in casa: in fondo, basta un vaso per avere un giardino in miniatura. Le iniziative collaterali sono davvero tantissime perché l’intento è di trasformare il centro in un’oasi verde e di coinvolgere tutti, bambini compresi. A loro sono dedicati laboratori e animazioni, passeggiate a cavallo e incontri dedicati al racconto e alla creatività. Gli adulti invece potranno spaziare tra esperti di flora medicinale, fino a passeggiate botanica per le vie della città. Sono coinvolti anche i ragazzi delle scuole secondarie superiori, in particolare ci sono i progetti degli alunni del Liceo Scientifico e quelli dell’Istituto Agrario Stanga. Insomma le Invasioni Botaniche “conquisteranno”, per un fine settimana, il centro della città di Cremona.
Nelle due giornate, inoltre, non mancheranno iniziative ed eventi collaterali.
Il programma, ideato da Publia in stretta collaborazione con Confcommercio Cremona, le Botteghe del Centro di Cremona e SGP eventi, è molto ricco. Il tema dell’evento, in questa edizione, è il cappello fiorito. La rassegna infatti si apre con una gara di cappelli chiamata “Con tanto di cappello” che animerà venerdì 29 aprile la serata d’inaugurazione in via Mercatello. Cosi come si fa nei grandi eventi botanici da Ascot a Orticola sarà allestita una cena a lume di candela preparata dalla Locanda Torriani di Cremona con un menu strettamente botanico e con particolare attenzione per le eccellenze del territorio. Agli espositori ed ai commercianti verrà consegnato un cappello da indossare o da esibire nelle vetrine durante i due giorni delle Invasioni Botaniche.
Il percorso di quest’anno si è arricchito di nuove istallazioni ed espositori selezionati per garantire un’immagine sempre più qualificata:

  • Riflessi Naturali in Corso Garibaldi interpreterà attraverso un gioco di specchi l’architettura del verde,
  • davanti a Palazzo Calciati all’incrocio tra corso Campi e Corso Garibaldi, Giungla Urbana del paesaggista Giovanni Ricca per Linea Verde Maschi, ci porterà in un batter d’occhi dalla città al mondo di Salgari dove l’intreccio degli alberi la fa da padrone
  • in Piazza Roma il gazebo sarà trasformato da Linea Giardino in un roseto all’improvviso
  • sempre in Piazza Roma ci sarà l’installazione La piscina in giardino a cura di Piscine Laghetto sponsor della manifestazione
  • si prosegue in C.so Mazzini con l’eco moving per arrivare al negozio Wise con un happening fiorito: alta moda open-air accanto all’old style di una macchina d’epoca.


Le Invasioni Botaniche non vogliono solo stupire ma soprattutto sensibilizzare ed educare gli appassionati vecchi e nuovi ad una cultura approfondita del verde. Saranno proprio i ragazzi i ciceroni delle iniziative botaniche che accompagneranno grandi e bambini per una passeggiata alla scoperta del verde urbano insieme a Fabrizio Zara, scrittore e curatore del giardino botanico di Aboca che per l’occasione presentera’ il libro “botanica Urbana” in collaborazione con la libreria del Convegno di Cremona.Al Museo Naturale i ragazzi del liceo Aselli presenteranno i lavori “Botanica Spontanea in citta’ e suoi dintorni.”E ancora i ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario Stanga terranno i laboratori di visione di un’arnia, impostazione di un giardino verticale e fioriere aromatiche.
Per i bambini lezioni in inglese di piantumazione a cura di Laura Virgilio ed Antonella Casella, laboratori creativi a tematica verde a cura della libreria Timpetill di Via Mercatello e, perchè no, una passeggiata nei giardini di Piazza Roma a cavallo di due pony della Scuderia Le Ghiande di Sospiro.
In Piazza Roma Crazy Plants & Crochet succulente in contenitori improbabili a cura di Mistery Vintage Tour.
Il programma completo verrà pubblicato sul quotidiano La Provincia di Cremona e Crema venerdì 29 aprile ed è stampato su pieghevoli in distribuzione nei negozi di Cremona.



Allegati
Scarica la locandina delle INVASIONI BOTANICHE Scarica il file
Scarica il pieghevole delle INVASIONI BOTANICHE Scarica il file



AREA UTENTI


Ultime discussioni dal forum
 
What need for good life?
inserita il 28/02/2019
 
 
.
inserita il 20/04/2019
 
STARCROSS 7 2019
inserita il 01/05/2019
 

Scopri tutti i dettagli dell'iniziativa

AIUTA ANCHE TU l'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona per la creazione di un Polo di Terapia Innovativa e Tecnica Robotica, Chirurgia Robotica e Servizio di Terapia Molecolare

Fai subito la tua donazione: