oggi è Luned 16 Settembre 2019
Logo Le Botteghe del Centro di Cremona
 

Home > Comunicazioni > Comunicati

24 Giugno 2016

Giovedì d'estate per dire I LIKE CREMONA

Arrivata alla 18ma edizione la rassegna di Botteghe e Confcommercio diventa 'grande' e punto su eventi nuovi e di qualità

dal : 24 Giugno 2016  
 

Dal 30 giugno al 28 luglio si rinnova l’appuntamento, divenuto ormai tradizionale con i "Giovedì d'estate". Promossa da Botteghe del Centro e Confcommercio, in collaborazione con il Comune, la rassegna si pone, quest’anno, ancora più ricca di motivi di interesse. Perché se resta fisso il numero degli appuntamenti (cinque settimane) e l’invito a vivere la città nelle sere d’estate, quando più piacevole è trattenersi fuori casa dopo cena, gli organizzatori hanno messo a punto un programma ricco di eventi, che agli elementi di maggior successo ne affianca di nuovi, così da fare di Cremona un riferimento anche per le province limitrofe.I Giovedì uniscono al piacere dello shopping, quello delle esposizioni a tema, del parco giochi per i più piccoli, i momenti musicali, le visite guidate. Nessun appuntamento è mai banale o ripetitivo. Al contrario, ogni sera, l’unico rammarico è che i tanti incontri in calendario rendono impossibili seguirli tutti. L’invito degli organizzatori è quello di cogliere le emozioni, di lasciarsi guidare dalle sensazioni, in un percorso che porta a riappropriarsi in senso compiuto dei luoghi del proprio vivere quotidiano. Ma anche perché il centro, ammantato dal fascino della sera e reso più gioioso dai tanti eventi in programma si pone, per ciascuno come occasione per una piacevolissima riscoperta.

I giovedì delle identità
Mai come in questa edizione i “giovedì” vogliono promuovere l’identità di Cremona: nella cultura, nell’arte, a tavola. Giovedì 21 luglio il tema della serata è proprio il “sapere fare liutario”, patrimonio immateriale dell’Unesco. Nella serata finale (Notte Rosa), in piazza Stradivari, sarà organizzato un concerto lirico, omaggio alla tradizione musicale cremonese. In tutte le serate, invece sono in programma – grazie alla collaborazione con CRART e target Tursimo- visite guidate alla scoperta della città, dei suoi palazzi e dei suoi segreti. Per tre giovedì (7, 14 e 21 luglio) si potranno ammirare le bellezze del Duomo, del Torrazzo e del Battistero, omaggio all’anno Giubilare che stiamo vivendo. C’è un patrimonio diffuso da scoprire: lo spirito accogliente, attento e generoso della nostra gente di cui gli imprenditori dei giovedì sono ambasciatori. Abbiamo pensato alla rassegna come una occasione per far conoscere Cremona e per promuoverla oltre i cinque appuntamenti con lo shopping sotto le stelle. Con lo stesso obiettivo il Comune offre biglietti di ingresso scontato alla mostra “Janello Torriani: genio del Rinascimento – 10 settembre 2016/29 gennaio 2017). In maniera analoga, per chi fa shopping nei negozi dei giovedì, verranno regalate agevolazioni per la navigazione fluviale.

Lo street food, le identità golose e il progetto ERG
Largo Boccaccino diventa, per i Giovedì, Largo Bocconcino. Un progetto che vuole valorizzare le identità golose della città e vuole promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio. Si tratta di una iniziativa che si inserisce nel progetto che porterà la Lombardia Orientale (e le province di Cremona, Mantova, Brescia e Bergamo) ad essere, nel 2017, Regione Europea della gastronomia. Protagonisti dell’appuntamento sono il Gruppo macellai Confcommercio, i gruppi alimentaristi, gli aderenti alla Strada del gusto Cremonese e i produttori a km zero. Ogni giovedì originali proposte gastronomiche saranno targate ERG perché rispondenti ai criteri di qualità e valorizzazione delle tipicità del progetto europeo.

I giovedì della partecipazione.

I “Giovedì d’estate” vivono, come ogni anno, del coinvolgimento della città. Con i gruppi sportivi, le realtà del volontariato e della cultura, gli artisti, i maestri della fotografia e del fumetto. Non mancano partecipazioni importanti. Si pensa ad Andrea& Michele protagonisti di Stradjvari, alle atlete della Pomì che nella “notte rosa” sfideranno un’altra squadra di A1. Ognuno dei partecipanti ai giovedì è ugualmente importante e ugualmente protagonista nel raccontare Cremona e la sua bellezza.

“I Giovedì d’estate” rappresentano un gesto d’amore per la città, sono una testimonianza chiara della passione con cui gli operatori del commercio svolgono il loro lavoro. E’ una ulteriore tangibile testimonianza di quanto il commercio (non solo in occasione degli eventi) faccia vivere Cremona e ne valorizzi l’identità.. Proprio per questo possiamo affermare che i “Giovedì d’estate” abbiano come straordinaria protagonista: Cremona. Il suo centro storico, grazie al fascino esclusivo, alla ricchezza culturale e sociale, rappresenta, infatti, un punto di eccellenza della nostra offerta turistica e commerciale che i "Giovedì" esaltano in una logica di gestione urbana condivisa e coordinata. Pensiamo che la rassegna rappresenti una vetrina allargata per i commercianti, ma anche e soprattutto un momento di promozione per la città ed il Territorio.



Allegati
Scarica la locandina Scarica il file
Scarica il programma  Scarica il file



AREA UTENTI


Ultime discussioni dal forum
 
What need for good life?
inserita il 28/02/2019
 
 
.
inserita il 20/04/2019
 
STARCROSS 7 2019
inserita il 01/05/2019
 

Scopri tutti i dettagli dell'iniziativa

AIUTA ANCHE TU l'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona per la creazione di un Polo di Terapia Innovativa e Tecnica Robotica, Chirurgia Robotica e Servizio di Terapia Molecolare

Fai subito la tua donazione: